Irresistibile Jeanne

A pochi km da Brindisi c’è la cittadina di Mesagne, che sa stupire tutti con i suoi bellissimi edifici Barocchi.

Situata lungo la Via Appia Antica, in mezzo tra Oria e Brindisi, tanto da ricevere l’appellativo di “Città di Mezzo”, fu un importante centro messapico.

Passeggiare per Mesagne, vuol dire imbattersi in tutta la bellezza barocca e bizantina dell’importante città che fu un tempo.

Il centro storico si sviluppa all’interno di un perimetro dalla curiosa forma a cuore. La visita comincia dall’importante Castello Normanno Svevo, dal suo loggiato, le vecchie stanze che fungevano da prigione e le cisterne in cui avveniva la raccolta dell’olio.

All’interno del Castello è allestito il Museo Archeologico “Ugo Granafei” dove sono conservati reperti di età pre-romana e romana emersi durante un ritrovamente di necripoli in vari quartieri della città. Tra esse spicca una tomba monumentale che fu rinvenuta sotto una palma secolare e che oggi è stata completamente ricostruita nella prima sala del Museo.

Al primo piano, temporaneamente, gli occhi azzurri e i lunghi capelli neri di Jeanne, protagononista di una ventina di opere di Modigliani, con le sue linee nitide, le curve morbide ed il fascino misterioso della figura dal collo lungo e dagli occhi privi di anima.

A testimonianza che il barocco non è ad appannaggio esclusivo di Lecce, basta passeggiare tra i vicoli e le piazze di questa città per essere conquistati dalle facciate delle Chiese.

E voi, avete mai visitato Mesagne?

Lascia un commento