Nel cuore segreto della Puglia

Per ognuno di noi la felicità ha un senso tutto suo.

Per noi la felicità è sinonimo di libertà: siamo felici quando siamo liberi di esprimerci, quando siamo in viaggio, quando osserviamo un tramonto e
questo breve tour nel cuore segreto della Puglia ci ha resi felici.

Ci siamo addentrati in calette sonosciute e distese di sabbia fine, dove la macchia meditteranea e le trasparenze tropicali del mare si uniscono in un acquerello dai toni caldi, ritmata da antiche torri di difesa.

Partiamo proprio da una torre: Torre Borraco. Un’antica torre saracena, che veglia sul fiume, un tempo utilizzato dalle imbarcazioni turche per rifornirsi di acqua dolce.

Nicole e Giada hanno provato, senza esitazione, l’esperienza di una nuotata in questo minuscolo estuario, per poi spostarsi in mare, che in confronto sembrava caldissino.

Io le osservavo nostalgica, di quel coraggio che avvolge i bambini.

Abbiamo proceduto, immersi nella macchia profumata e sempre a ridosso del mare facendo tappa a Baia degli Angeli, Punta Prosciutto, Torre Colimera, quest’ultima piena di magia ascetica.

Da qui inizia un tratto che percorre un sentiero che offre paesaggi suggestivi, con lunghe staccionate in legno, fino a giungere nei pressi della Salina dei Monaci. Un’area, una volta era una riserva per la raccolta del sale, circondata da una splendida spiaggia di sabbia bianca granulosa che fa parte di una Riserva , ospitante esemplari di fenicotteri, aironi e cigni.

Il ritmo lento di questa giornata, lontano dalla frenesia che normalmente viviamo nei centri balneari, ci ha resi felici.

E voi, quando vi sentite felici?

2 commenti

  1. Avatar di Cecilia Cecilia ha detto:

    Bellissime foto, bellissime voi ❤️

    "Mi piace"

Lascia un commento